Il Kakadu National Park: fra cascate ed arte rupestre!

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1981, il Kakadu National Park è un paradiso incontaminato in cui cascate e gole rocciose la fanno da padrone. Ventimila chilometri quadrati in cui è possibile non soltanto perdersi nella natura selvaggia, ma anche scoprire le radici culturali di una zona che ancora oggi presenta la più alta concentrazione di popolazione aborigena. Come…

Alla scoperta di Trento e dell’antica Tridentum

Situata alla fine della valle dell’Adige e dominata dall’alto dai monti (in particolare dal Monte Bondone), Trento è una città fortemente rinascimentale, caratterizzata da bei palazzi, fontane zampillanti ed un gran numero di chiese. La tradizione latina vuole l’origine del suo nome legata ai Romani: questi la chiamarono Tridentum, ovvero “città dei tre denti”, alludendo…

Gli hotel più strani: l’Italia val bene una notte!!!

Accanto al turismo tradizionale, alla ricerca della buona cucina e di rilassanti beauty farm, sempre più sta prendendo piede in Italia una tendenza al viaggio stravagante, che sacrifica volentieri il relax per strizzare l’occhiolino a insolite forme e colori e a collocazioni bizzarre. Vogliamo dunque offrire alcuni spunti di viaggio in tal senso, facendovi scoprire…

Calcata: la città delle fate

Vi sono dei luoghi magici che meritano di essere contemplati e rappresentano un ponte fra il visibile e l’invisibile (Paulo Coelho) Calcata è un piccolo borgo distante appena 40 km da Roma. Arroccata sopra una roccia tufacea, domina dall’alto la valle del fiume Treja. La maggior parte degli abitanti originari, in seguito ai frequenti crolli…

Paris mon amour!

Conosciuta in tutto il mondo come la “Ville Lumiere” (= “città delle luci”), Parigi è una fra le città più affascinanti a livello mondiale. Sarà per lo spettacolo della Tour Eiffel illuminata di notte, quando la si guarda da un barchino sulla Senna; sarà perché passeggiando per gli Champs Elysées immediatamente vi risuoneranno nelle orecchie le note…

Le Città Fantasma d’Italia

Esistono nel nostro Bel Paese dei villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato. Dei borghi dove il corso della vita è stato da tempo interrotto da calamità naturali, che hanno spinto la popolazione a trovare rifugio altrove. Dei paesini dove il tutto si esaurisce in antichi ruderi ed in strade non più calpestate, se…

Todi: visita alla “città più vivibile del mondo”

Arroccata in cima ad una collina e affacciata sul Tevere, Todi è conosciuta come “la città più vivibile al mondo” in base alle ricerche svolte dalla Kentucky University. Vi sono diverse ipotesi riguardo le sue origini: chi la vuole fondata dagli Etruschi nel III sec. a.C., chi invece fa risalire la sua costruzione all’VIII sec.…

Venezia: fra sentieri di acqua, di cielo e di terra

Celebrata da artisti, registi e scrittori d’ogni epoca per via della sua unicità, Venezia e i suoi canali si contendono con Roma il trofeo di città più visitata d’Italia. E’ Goethe a descriverla come un connubio di sentieri di acqua, cielo e terra, ma non fu di certo l’unico a restituirne un’immagine così suggestiva. A…

Monaco di Baviera: aspettando l’Oktoberfest

Situata sulle rive del fiume Isar, Monaco è una delle più apprezzate mete turistiche d’Europa in quanto rappresenta un connubio perfetto fra cultura, tradizione e divertimento. Dal centro storico ai meravigliosi musei, dai suggestivi castelli agli animati biergarten: la città riuscirà a conquistare ogni tipo di visitatore, tanto che gli stessi tedeschi l’hanno eletta come…