28 aprile 1937

Il 28 aprile 1937, a Roma sulla Via Tuscolana, venne inaugurato lo stabilimento di Cinecittà, che divenne fulcro dell’industria cinematografica europea. Il progetto era stato portato avanti dal regime fascista: infatti, Mussolini aveva ben compreso il valore del mezzo cinematografico come strumento di propaganda politica. A Cinecittà vennero girati più di 3.000 film, fra i quali vi furono circa 50…

26 febbraio 1991

Il 26 febbraio 1991, alla 41° edizione del Festival di Berlino finiscono sul podio tre film italiani: La Casa del Sorriso – Ferreri; Ultrà – Ricky Tognazzi; La Condanna – Bellocchio. Un finale assolutamente a sorpresa per il nostro Paese, al di sopra dei più rosei pronostici avanzati! E pensare che ad aspirare alla statuetta c’era anche un certo Kevin Costner con Balla…

20 marzo 1948

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere. Ma, per circostanze in parte…

28 febbraio 1966

Il 28 febbraio 1966, a seguito di gravi problemi economici, chiude il Cavern Club, ovvero il locale dove erano soliti esibirsi i Beatles agli inizi della loro carriera. La sua sede era a Liverpool, al n°10 di Mathew Street, ed era stato inaugurato poco meno di 10 anni prima. All’interno si presentava come una sorta di cantina, ad imitazione dei locali underground parigini. I…

23 marzo 1945

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

13 maggio 1965

Il 13 maggio 1965, negli studi della RCA di Hollywood, il gruppo brittanico dei Rolling Stones incide il brano che sarà destinato a diventare il loro più grande successo, nonché vero e proprio simbolo di un’epoca: si tratta, naturalmente di (I can’t get no) Satisfaction. Come ricorda Andy Warhol, quell’estate Gli Stones risuonavano da ogni…

13 marzo 1995

Il regista danese Lars Von Trier pubblica a Copenaghen il Manifesto del Collettivo DOGMA95, noto anche come “Voto di castità”. Suo obiettivo principale è infatti quello di depurare il cinema dalla “cancrena” degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari. I punti fondamentali che in esso vengono stabiliti sono: Assenza di scenografia: le riprese vanno girate sulla location; Assenza di colonna sonora:…

11 Aprile 1997

Poco prima della mezzanotte, un grave incendio divampa all’interno del Duomo di Torino. Ne dà prontamente l’allarme il parroco del Duomo, don Francesco Barbero, ma il rossore visibile dalle finestre allerta immediatamente anche molti cittadini torinesi. La Cappella del Guarini, dove si trova la Sacra Sindone, è avvolta dalle fiamme; ma prima che crolli, il vigile del fuoco Mario Trematore riesce…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

10 Aprile 1970

Paul McCartney annuncia in un’intervista al Daily Mirror di aver lasciato i Beatles, confermando i rumors che da mesi scommettevano sullo scioglimento della band più famosa del pianeta. Diverse le ragioni alla radice della decisione: Paul parlerà di divergenze personali ed economiche, come anche di una volontà di passare più tempo con la famiglia. Ma sicuramente, anche dal punto di…