20 marzo 1948

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere. Ma, per circostanze in parte…

21 febbraio 1947

Il 21 febbraio 1947 Edwin Land, l’inventore della Polaroid, tenne una dimostrazione circa il funzionamento dell’ “instant camera”, durante un raduno di Optical Society of America a Cambridge. Egli mostrò come, tramite essa, potessero essere stampate foto in 1 minuto circa. A questa prima macchina verrà dato il nome di Land Camera, in onore del suo fondatore, e ne saranno inizialmente commercializzate…

3 marzo 1585

Il 3 marzo 1585, a Vicenza, viene inaugurato il Teatro Olimpico con la rappresentazione dell’Edipo Re di Sofocle. E’ questo l’ultima opera dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio, nonché il più antico teatro stabile al coperto dell’età moderna: per tali ragioni, dal 1994 è stato inserito nella lista UNESCO delle opere Patrimonio dell’Umanità. Seppur iniziato sotto le…

24 febbraio 2003

In questo giorno di 12 anni, il 24 febbraio 2003, fa ci lasciava l’Albertone Nazionale! Simbolo della romanità più verace, la sua carriera è costellata da un successo dopo l’altro. Seppe dare il meglio di sé sia in film “impegnati”, quali La Grande Guerra, Tutti a Casa e  Un Borghese Piccolo Piccolo, sia in quelli più “rilassati”, quali Un americano a…

24 marzo 1844

Il 24 marzo 1844 muore a Copenaghen l’artista danese Bertel Thorvaldsen, fra i massimi esponenti del Neoclassicismo nell’ambito della scultura. Spesso paragonato a Canova, rispetto a quest’ultimo fu un po’ meno innovativo, in quanto preferì avere uno stile totalmente aderente ai canoni estetici del classicismo greco, da cui riprese gran parte dei suoi soggetti. Accanto…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…

19 marzo 1936

Il 19 marzo 1936 nasceva Ursula Andress, che dunque compie oggi 79 anni. Svizzera d’origini, arriva giovanissima in Italia, dove ottiene piccoli ruoli: la ricordiamo, ad esempio, in Un americano a Roma e ne’ Le avventure di Giacomo Casanova. Arriverà alla notorietà soltanto nel 1962, quando interpretò la prima bond girl in Agente 007 –…

28 febbraio 1966

Il 28 febbraio 1966, a seguito di gravi problemi economici, chiude il Cavern Club, ovvero il locale dove erano soliti esibirsi i Beatles agli inizi della loro carriera. La sua sede era a Liverpool, al n°10 di Mathew Street, ed era stato inaugurato poco meno di 10 anni prima. All’interno si presentava come una sorta di cantina, ad imitazione dei locali underground parigini. I…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

16 marzo 1978

Alle 9.02 del mattino, all’incrocio fra Via Fani e via Stresa, l’auto su cui viaggiava Aldo Moro venne bloccata da un commando delle BR. Gli uomini della scorta furono brutalmente ammazzati e si procedette con il rapimento dell’allora Presidente della DC. 55 giorni durerà la sua prigionia: dal rapimento fino all’omicidio… Ricordo il tragico evento…