23 febbraio 1821

Il 23 febbraio 1821, e dunque quasi 200 anni fa, a Roma, moriva il poeta John Keats, uno dei massimi esponenti del romanticismo inglese. Le sue spoglie sono conservate nel Cimitero Acattolico della Capitale, e ancora oggi amanti della poesia di tutto il mondo si recano in pellegrinaggio presso la lapide che, per sua stessa volontà, non riporta il suo…

19 marzo 1936

Il 19 marzo 1936 nasceva Ursula Andress, che dunque compie oggi 79 anni. Svizzera d’origini, arriva giovanissima in Italia, dove ottiene piccoli ruoli: la ricordiamo, ad esempio, in Un americano a Roma e ne’ Le avventure di Giacomo Casanova. Arriverà alla notorietà soltanto nel 1962, quando interpretò la prima bond girl in Agente 007 –…

9 novembre 1967

Il 9 novembre 1967, esce in edicola il primo numero del celebre periodico statunitense dedicato alla musica: stiamo parlando di Rolling Stone. Il nome della rivista è ispirato al singolo di Muddy Waters e suoi fondatori sono l’editore Jann Simon Wenner e il critico musicale Ralph J. Gleason. La prima copertina viene dedicata a John Lennon, ripreso in un fermo immagine del…

22 febbraio 1987

Il 22 febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della Pop Art americana. Figlio di immigrati slovacchi, Warhol dimostrerà fin dalla più giovane età uno spiccato talento per le arti grafiche, che lo porterà a lavorare per importanti riviste quali Vogue e Glamour. Nel 1962, fonda The Factory, il suo studio artistico nonché luogo di ritrovo per i membri…

21 febbraio 1947

Il 21 febbraio 1947 Edwin Land, l’inventore della Polaroid, tenne una dimostrazione circa il funzionamento dell’ “instant camera”, durante un raduno di Optical Society of America a Cambridge. Egli mostrò come, tramite essa, potessero essere stampate foto in 1 minuto circa. A questa prima macchina verrà dato il nome di Land Camera, in onore del suo fondatore, e ne saranno inizialmente commercializzate…

5 marzo 1943

Il 5 marzo 1943 nasceva a Poggio Bustone Lucio Battisti, una delle personalità più rilevanti nel panorama della musica leggera italiana. Nella sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi, e le sue canzoni hanno accompagnato la vita di almeno 3 generazioni, essendo tutt’ora attuali. Oggi avrebbe compiuto 72 anni, ma a noi piace ricordarlo nel pieno…

6 aprile 1327

Nella Chiesa di Santa Chiara ad Avignone, in occasione dei riti del venerdì santo, il poeta Francesco Petrarca incontra Laura, futura musa ispiratrice delle sue liriche del Canzoniere. La donna ancora oggi non è stata identificata con certezza: dovrebbe comunque trattarsi di Laura di Noves, moglie di Ugo de Sade, morta di peste nel 1348.…

Le 10 più Belle Canzoni di Franco Battiato

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

25 marzo 1991

Il 25 marzo 1991 è una gran data per la storia del cinema in quanto in quell’anno furono premiati alla Notte degli Oscar dei grandi artisti e degli ottimi prodotti cinematografici. Anzitutto, miglior film dell’anno venne giudicato Balla coi Lupi, per il quale fu premiato anche Kevin Costner al suo esordio come regista. Balla coi…

10 Aprile 1970

Paul McCartney annuncia in un’intervista al Daily Mirror di aver lasciato i Beatles, confermando i rumors che da mesi scommettevano sullo scioglimento della band più famosa del pianeta. Diverse le ragioni alla radice della decisione: Paul parlerà di divergenze personali ed economiche, come anche di una volontà di passare più tempo con la famiglia. Ma sicuramente, anche dal punto di…