25 marzo 1991

Il 25 marzo 1991 è una gran data per la storia del cinema in quanto in quell’anno furono premiati alla Notte degli Oscar dei grandi artisti e degli ottimi prodotti cinematografici. Anzitutto, miglior film dell’anno venne giudicato Balla coi Lupi, per il quale fu premiato anche Kevin Costner al suo esordio come regista. Balla coi…

20 Febbraio 1967

Il 20 febbraio 1967 nasceva ad Aberdeen Kurt Cobain, leader dello storico gruppo grunge dei Nirvana. Oggi in particolare avrebbe compiuto 48 anni, ma la sua vita si arrestò prematuramente all’età di 27 a seguito di un colpo di fucile con cui si suicidò. Ricordiamolo con le note di una delle sue più belle canzoni: Happy Birthday Kurt!

9 novembre 1967

Il 9 novembre 1967, esce in edicola il primo numero del celebre periodico statunitense dedicato alla musica: stiamo parlando di Rolling Stone. Il nome della rivista è ispirato al singolo di Muddy Waters e suoi fondatori sono l’editore Jann Simon Wenner e il critico musicale Ralph J. Gleason. La prima copertina viene dedicata a John Lennon, ripreso in un fermo immagine del…

25 febbraio 1970

A New York, il 25 febbraio 1970, muore suicida uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto, Mark Rothko. La sua vita fu segnata dalla depressione fin dalla giovane età, e forse la sua pittura può essere compresa in quest’ottica come volontà che i colori prevalgano sul nero. Lo dico, senza presunzione, a partire da una stessa affermazione dell’artista, che diceva…

28 settembre 1924

Il 28 settembre 1924, nasceva un uomo destinato a diventare uno dei migliori attori italiani di tutti i tempi: stiamo parlando di Marcello Mastroianni. Inizia a calcare le scene appena 15enne, prendendo parte come comparsa in pellicole di Blasetti, De Sica e Camerini, ma il successo vero e proprio gli deriva dalla parte di Tiberio Braschi ne’ I Soliti Ignoti. Due…

20 aprile 1841

Il 20 aprile 1841 viene pubblicato per la prima volta quello che può considerarsi il primo racconto poliziesco della Storia della Letteratura: stiamo parlando de’ “I Delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe, comparso sulle pagine della rivista “The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine” di Filadelfia. La sua uscita in volume si avrà, invece, solamente nel 1845, nella raccolta “Tales”. Sintetizzando la…

24 marzo 1844

Il 24 marzo 1844 muore a Copenaghen l’artista danese Bertel Thorvaldsen, fra i massimi esponenti del Neoclassicismo nell’ambito della scultura. Spesso paragonato a Canova, rispetto a quest’ultimo fu un po’ meno innovativo, in quanto preferì avere uno stile totalmente aderente ai canoni estetici del classicismo greco, da cui riprese gran parte dei suoi soggetti. Accanto…

Le 10 più Belle Canzoni di Franco Battiato

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

Ecco le 10 Opere in Assoluto più Belle di Tamara de Lempicka

Il 18 marzo 1980, muore nel sonno la pittrice polacca Tamara de Lempicka, da menzionare fra i maggiori esponenti dell’Art Decò. Donna emancipata dotata di eccezionale carisma, nelle sue tele seppe imprimere l’atmosfera spregiudicata e sensuale dei Ruggenti Anni Venti. La sua tecnica è caratterizzata da una deformazione della figura umana d’ispirazione cubista, da un’algida…

30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer