13 maggio 1965

Il 13 maggio 1965, negli studi della RCA di Hollywood, il gruppo brittanico dei Rolling Stones incide il brano che sarà destinato a diventare il loro più grande successo, nonché vero e proprio simbolo di un’epoca: si tratta, naturalmente di (I can’t get no) Satisfaction. Come ricorda Andy Warhol, quell’estate Gli Stones risuonavano da ogni…

16 marzo 1978

Alle 9.02 del mattino, all’incrocio fra Via Fani e via Stresa, l’auto su cui viaggiava Aldo Moro venne bloccata da un commando delle BR. Gli uomini della scorta furono brutalmente ammazzati e si procedette con il rapimento dell’allora Presidente della DC. 55 giorni durerà la sua prigionia: dal rapimento fino all’omicidio… Ricordo il tragico evento…

11 Aprile 1997

Poco prima della mezzanotte, un grave incendio divampa all’interno del Duomo di Torino. Ne dà prontamente l’allarme il parroco del Duomo, don Francesco Barbero, ma il rossore visibile dalle finestre allerta immediatamente anche molti cittadini torinesi. La Cappella del Guarini, dove si trova la Sacra Sindone, è avvolta dalle fiamme; ma prima che crolli, il vigile del fuoco Mario Trematore riesce…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…

28 aprile 1937

Il 28 aprile 1937, a Roma sulla Via Tuscolana, venne inaugurato lo stabilimento di Cinecittà, che divenne fulcro dell’industria cinematografica europea. Il progetto era stato portato avanti dal regime fascista: infatti, Mussolini aveva ben compreso il valore del mezzo cinematografico come strumento di propaganda politica. A Cinecittà vennero girati più di 3.000 film, fra i quali vi furono circa 50…

18 marzo 1980

Il 18 marzo 1980, muore nel sonno la pittrice polacca Tamara de Lempicka, da menzionare fra i maggiori esponenti dell’Art Decò. Donna emancipata dotata di eccezionale carisma, nelle sue tele seppe imprimere l’atmosfera spregiudicata e sensuale dei Ruggenti Anni Venti. La sua tecnica è caratterizzata da una deformazione della figura umana d’ispirazione cubista, da un’algida…

22 febbraio 1987

Il 22 febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della Pop Art americana. Figlio di immigrati slovacchi, Warhol dimostrerà fin dalla più giovane età uno spiccato talento per le arti grafiche, che lo porterà a lavorare per importanti riviste quali Vogue e Glamour. Nel 1962, fonda The Factory, il suo studio artistico nonché luogo di ritrovo per i membri…

20 marzo 1948

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere. Ma, per circostanze in parte…

20 aprile 1841

Il 20 aprile 1841 viene pubblicato per la prima volta quello che può considerarsi il primo racconto poliziesco della Storia della Letteratura: stiamo parlando de’ “I Delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe, comparso sulle pagine della rivista “The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine” di Filadelfia. La sua uscita in volume si avrà, invece, solamente nel 1845, nella raccolta “Tales”. Sintetizzando la…