9 novembre 1967

Il 9 novembre 1967, esce in edicola il primo numero del celebre periodico statunitense dedicato alla musica: stiamo parlando di Rolling Stone. Il nome della rivista è ispirato al singolo di Muddy Waters e suoi fondatori sono l’editore Jann Simon Wenner e il critico musicale Ralph J. Gleason. La prima copertina viene dedicata a John Lennon, ripreso in un fermo immagine del…

7 marzo 1999

Il 7 marzo 1999, all’età di 71 anni, muore stroncato da un infarto Stanley Kubrick, uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Figura poliedrica, fu in grado di spaziare fra i più diversi generi, mantenendo come unico scopo l’esplorazione della natura umana, in quelle che sono le sue inclinazioni più segrete ed inquietanti. Nel corso della…

25 febbraio 1970

A New York, il 25 febbraio 1970, muore suicida uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto, Mark Rothko. La sua vita fu segnata dalla depressione fin dalla giovane età, e forse la sua pittura può essere compresa in quest’ottica come volontà che i colori prevalgano sul nero. Lo dico, senza presunzione, a partire da una stessa affermazione dell’artista, che diceva…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer

18 marzo 1980

Il 18 marzo 1980, muore nel sonno la pittrice polacca Tamara de Lempicka, da menzionare fra i maggiori esponenti dell’Art Decò. Donna emancipata dotata di eccezionale carisma, nelle sue tele seppe imprimere l’atmosfera spregiudicata e sensuale dei Ruggenti Anni Venti. La sua tecnica è caratterizzata da una deformazione della figura umana d’ispirazione cubista, da un’algida…

23 febbraio 1821

Il 23 febbraio 1821, e dunque quasi 200 anni fa, a Roma, moriva il poeta John Keats, uno dei massimi esponenti del romanticismo inglese. Le sue spoglie sono conservate nel Cimitero Acattolico della Capitale, e ancora oggi amanti della poesia di tutto il mondo si recano in pellegrinaggio presso la lapide che, per sua stessa volontà, non riporta il suo…

3 marzo 1585

Il 3 marzo 1585, a Vicenza, viene inaugurato il Teatro Olimpico con la rappresentazione dell’Edipo Re di Sofocle. E’ questo l’ultima opera dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio, nonché il più antico teatro stabile al coperto dell’età moderna: per tali ragioni, dal 1994 è stato inserito nella lista UNESCO delle opere Patrimonio dell’Umanità. Seppur iniziato sotto le…

1° marzo 1565

Il 1° marzo 1565, il cavaliere portoghese Estacio de Sà fonda in Brasile la città di Rio de Janeiro, già scoperta 60 anni prima da Amerigo Vespucci. Essa viene chiamata “Fiume di Gennaio” in quanto si credeva sorgesse alla foce di un fiume, laddove invece era la Baia di Guanabara. La città fu capitale del Brasile fino al 1960, quando venne sostituita…

28 settembre 1924

Il 28 settembre 1924, nasceva un uomo destinato a diventare uno dei migliori attori italiani di tutti i tempi: stiamo parlando di Marcello Mastroianni. Inizia a calcare le scene appena 15enne, prendendo parte come comparsa in pellicole di Blasetti, De Sica e Camerini, ma il successo vero e proprio gli deriva dalla parte di Tiberio Braschi ne’ I Soliti Ignoti. Due…