20 marzo 1948

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere. Ma, per circostanze in parte…

7 marzo 1999

Il 7 marzo 1999, all’età di 71 anni, muore stroncato da un infarto Stanley Kubrick, uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Figura poliedrica, fu in grado di spaziare fra i più diversi generi, mantenendo come unico scopo l’esplorazione della natura umana, in quelle che sono le sue inclinazioni più segrete ed inquietanti. Nel corso della…

13 maggio 1965

Il 13 maggio 1965, negli studi della RCA di Hollywood, il gruppo brittanico dei Rolling Stones incide il brano che sarà destinato a diventare il loro più grande successo, nonché vero e proprio simbolo di un’epoca: si tratta, naturalmente di (I can’t get no) Satisfaction. Come ricorda Andy Warhol, quell’estate Gli Stones risuonavano da ogni…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…

23 marzo 1945

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

5 marzo 1943

Il 5 marzo 1943 nasceva a Poggio Bustone Lucio Battisti, una delle personalità più rilevanti nel panorama della musica leggera italiana. Nella sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi, e le sue canzoni hanno accompagnato la vita di almeno 3 generazioni, essendo tutt’ora attuali. Oggi avrebbe compiuto 72 anni, ma a noi piace ricordarlo nel pieno…

18 marzo 1980

Il 18 marzo 1980, muore nel sonno la pittrice polacca Tamara de Lempicka, da menzionare fra i maggiori esponenti dell’Art Decò. Donna emancipata dotata di eccezionale carisma, nelle sue tele seppe imprimere l’atmosfera spregiudicata e sensuale dei Ruggenti Anni Venti. La sua tecnica è caratterizzata da una deformazione della figura umana d’ispirazione cubista, da un’algida…

22 febbraio 1987

Il 22 febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della Pop Art americana. Figlio di immigrati slovacchi, Warhol dimostrerà fin dalla più giovane età uno spiccato talento per le arti grafiche, che lo porterà a lavorare per importanti riviste quali Vogue e Glamour. Nel 1962, fonda The Factory, il suo studio artistico nonché luogo di ritrovo per i membri…

4 marzo 1975

Esattamente 40 anni fa, il 4 marzo 1975, veniva insignito del ruolo di baronetto il grande Charlie Chaplin. Al suo ingresso nella sala di Buckingham Palace, a Londra, nel giorno dell’investitura, venne fatto suonare dall’orchestra il motivo di Luci della Ribalta, da lui stesso scritto. Ed oggi, in suo onore, faccio lo stesso, e ripropongo il tema qui sotto….

25 marzo 1991

Il 25 marzo 1991 è una gran data per la storia del cinema in quanto in quell’anno furono premiati alla Notte degli Oscar dei grandi artisti e degli ottimi prodotti cinematografici. Anzitutto, miglior film dell’anno venne giudicato Balla coi Lupi, per il quale fu premiato anche Kevin Costner al suo esordio come regista. Balla coi…