22 febbraio 1987

Il 22 febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della Pop Art americana. Figlio di immigrati slovacchi, Warhol dimostrerà fin dalla più giovane età uno spiccato talento per le arti grafiche, che lo porterà a lavorare per importanti riviste quali Vogue e Glamour. Nel 1962, fonda The Factory, il suo studio artistico nonché luogo di ritrovo per i membri…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

10 Aprile 1970

Paul McCartney annuncia in un’intervista al Daily Mirror di aver lasciato i Beatles, confermando i rumors che da mesi scommettevano sullo scioglimento della band più famosa del pianeta. Diverse le ragioni alla radice della decisione: Paul parlerà di divergenze personali ed economiche, come anche di una volontà di passare più tempo con la famiglia. Ma sicuramente, anche dal punto di…

Le 10 più Belle Canzoni di Franco Battiato

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…

28 febbraio 1966

Il 28 febbraio 1966, a seguito di gravi problemi economici, chiude il Cavern Club, ovvero il locale dove erano soliti esibirsi i Beatles agli inizi della loro carriera. La sua sede era a Liverpool, al n°10 di Mathew Street, ed era stato inaugurato poco meno di 10 anni prima. All’interno si presentava come una sorta di cantina, ad imitazione dei locali underground parigini. I…

26 febbraio 1991

Il 26 febbraio 1991, alla 41° edizione del Festival di Berlino finiscono sul podio tre film italiani: La Casa del Sorriso – Ferreri; Ultrà – Ricky Tognazzi; La Condanna – Bellocchio. Un finale assolutamente a sorpresa per il nostro Paese, al di sopra dei più rosei pronostici avanzati! E pensare che ad aspirare alla statuetta c’era anche un certo Kevin Costner con Balla…

30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer

28 settembre 1924

Il 28 settembre 1924, nasceva un uomo destinato a diventare uno dei migliori attori italiani di tutti i tempi: stiamo parlando di Marcello Mastroianni. Inizia a calcare le scene appena 15enne, prendendo parte come comparsa in pellicole di Blasetti, De Sica e Camerini, ma il successo vero e proprio gli deriva dalla parte di Tiberio Braschi ne’ I Soliti Ignoti. Due…

20 Febbraio 1967

Il 20 febbraio 1967 nasceva ad Aberdeen Kurt Cobain, leader dello storico gruppo grunge dei Nirvana. Oggi in particolare avrebbe compiuto 48 anni, ma la sua vita si arrestò prematuramente all’età di 27 a seguito di un colpo di fucile con cui si suicidò. Ricordiamolo con le note di una delle sue più belle canzoni: Happy Birthday Kurt!