1° marzo 1565

Il 1° marzo 1565, il cavaliere portoghese Estacio de Sà fonda in Brasile la città di Rio de Janeiro, già scoperta 60 anni prima da Amerigo Vespucci. Essa viene chiamata “Fiume di Gennaio” in quanto si credeva sorgesse alla foce di un fiume, laddove invece era la Baia di Guanabara. La città fu capitale del Brasile fino al 1960, quando venne sostituita…

16 marzo 1978

Alle 9.02 del mattino, all’incrocio fra Via Fani e via Stresa, l’auto su cui viaggiava Aldo Moro venne bloccata da un commando delle BR. Gli uomini della scorta furono brutalmente ammazzati e si procedette con il rapimento dell’allora Presidente della DC. 55 giorni durerà la sua prigionia: dal rapimento fino all’omicidio… Ricordo il tragico evento…

6 aprile 1327

Nella Chiesa di Santa Chiara ad Avignone, in occasione dei riti del venerdì santo, il poeta Francesco Petrarca incontra Laura, futura musa ispiratrice delle sue liriche del Canzoniere. La donna ancora oggi non è stata identificata con certezza: dovrebbe comunque trattarsi di Laura di Noves, moglie di Ugo de Sade, morta di peste nel 1348.…

Lo Scempio del Buddha di Bamiyan in Afghanistan

In 27 febbraio 2001, in Afghanistan, il regime talebano minaccia la distruzione di due enormi statue, note come Buddha di Bamiyan, risalenti a ben 1500 e 1800 anni fa. Erano state costruite da monaci buddisti lungo la cosiddetta Via della Seta, ad appena 250 km da Kabul, scavando nelle pareti rocciose, ed erano alte 38 e 53…

30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer

11 Aprile 1997

Poco prima della mezzanotte, un grave incendio divampa all’interno del Duomo di Torino. Ne dà prontamente l’allarme il parroco del Duomo, don Francesco Barbero, ma il rossore visibile dalle finestre allerta immediatamente anche molti cittadini torinesi. La Cappella del Guarini, dove si trova la Sacra Sindone, è avvolta dalle fiamme; ma prima che crolli, il vigile del fuoco Mario Trematore riesce…

10 Aprile 1970

Paul McCartney annuncia in un’intervista al Daily Mirror di aver lasciato i Beatles, confermando i rumors che da mesi scommettevano sullo scioglimento della band più famosa del pianeta. Diverse le ragioni alla radice della decisione: Paul parlerà di divergenze personali ed economiche, come anche di una volontà di passare più tempo con la famiglia. Ma sicuramente, anche dal punto di…

3 marzo 1585

Il 3 marzo 1585, a Vicenza, viene inaugurato il Teatro Olimpico con la rappresentazione dell’Edipo Re di Sofocle. E’ questo l’ultima opera dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio, nonché il più antico teatro stabile al coperto dell’età moderna: per tali ragioni, dal 1994 è stato inserito nella lista UNESCO delle opere Patrimonio dell’Umanità. Seppur iniziato sotto le…

23 febbraio 1821

Il 23 febbraio 1821, e dunque quasi 200 anni fa, a Roma, moriva il poeta John Keats, uno dei massimi esponenti del romanticismo inglese. Le sue spoglie sono conservate nel Cimitero Acattolico della Capitale, e ancora oggi amanti della poesia di tutto il mondo si recano in pellegrinaggio presso la lapide che, per sua stessa volontà, non riporta il suo…