piazza bra

Verona: la città degli innamorati

 Adagiato sulle rive del fiume Adige, il centro storico di Verona è dal 2000 nelle liste del patrimonio dell’UNESCO come  splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti. Ed è proprio questa, infatti, la grande particolarità…

Moschea Blu 2

Istanbul e i colori d’Oriente

Eccola lì! I due ponti sospesi sul Bosforo e il profilo segnato da una miriade di cupole e minareti. Eccola, sontuosa “Porta d’Oriente” costruita su due continenti. Eccola, nella sua perfetta armonia fra antico e moderno. Ecco infine che risuona al canto del muezzin, che sparge al vento i suoi mille aromi e che risplende…

piazza_del_duomo_trento

Alla scoperta di Trento e dell’antica Tridentum

Situata alla fine della valle dell’Adige e dominata dall’alto dai monti (in particolare dal Monte Bondone), Trento è una città fortemente rinascimentale, caratterizzata da bei palazzi, fontane zampillanti ed un gran numero di chiese. La tradizione latina vuole l’origine del suo nome legata ai Romani: questi la chiamarono Tridentum, ovvero “città dei tre denti”, alludendo…

icehotel6

Icehotel in Lapponia: soggiorno magico nel Paradiso del ghiaccio

C’è tempo fino al 21 aprile per concedersi un favoloso pernottamento presso un albergo unico al mondo: stiamo parlando dell’Icehotel di Jukkasjärvi. Difatti qui, nella terra dell’Aurora Boreale, ad appena 200 km di distanza dal Circolo Polare Artico, esiste una struttura turistica interamente di ghiaccio, che proprio per tal ragione si rinnova ogni anno. I lavori…

Tour-Eiffel

Paris mon amour!

Conosciuta in tutto il mondo come la “Ville Lumiere” (= “città delle luci”), Parigi è una fra le città più affascinanti a livello mondiale. Sarà per lo spettacolo della Tour Eiffel illuminata di notte, quando la si guarda da un barchino sulla Senna; sarà perché passeggiando per gli Champs Elysées immediatamente vi risuoneranno nelle orecchie le note…

la piantata - casa sull'albero

Gli hotel più strani: l’Italia val bene una notte!!!

Accanto al turismo tradizionale, alla ricerca della buona cucina e di rilassanti beauty farm, sempre più sta prendendo piede in Italia una tendenza al viaggio stravagante, che sacrifica volentieri il relax per strizzare l’occhiolino a insolite forme e colori e a collocazioni bizzarre. Vogliamo dunque offrire alcuni spunti di viaggio in tal senso, facendovi scoprire…

Calcata

Calcata: la città delle fate

Vi sono dei luoghi magici che meritano di essere contemplati e rappresentano un ponte fra il visibile e l’invisibile (Paulo Coelho) Calcata è un piccolo borgo distante appena 40 km da Roma. Arroccata sopra una roccia tufacea, domina dall’alto la valle del fiume Treja. La maggior parte degli abitanti originari, in seguito ai frequenti crolli…

Santa Maria della Consolazione

Todi: visita alla “città più vivibile del mondo”

Arroccata in cima ad una collina e affacciata sul Tevere, Todi è conosciuta come “la città più vivibile al mondo” in base alle ricerche svolte dalla Kentucky University. Vi sono diverse ipotesi riguardo le sue origini: chi la vuole fondata dagli Etruschi nel III sec. a.C., chi invece fa risalire la sua costruzione all’VIII sec.…

il faro di vieste

Vieste sul Gargano: vieni a ballare in Puglia!

La Puglia: terra di magnifici paesaggi marini e di radicate tradizioni popolari! Che si parli del “settentrionale” Gargano o del “meridionale” Salento, la Regione è un proliferare di colore, in riferimento non solo alle sue bellezze naturali e artistiche, ma anche ai caratteri della sua gente e alle specialità gastronomiche. Quest’oggi abbiamo deciso di parlare…