Nick Drake – Five Leaves Left

Attivo dalla fine degli anni ’60, Nick Drake è stato una delle più splendenti “punte di diamante” scomparse prematuramente dal panorama musicale. Tre Album nei suoi 26 anni, età in cui decise che in questo mondo non riusciva più a stare. Tre Album di cui non riusciresti a buttare via un singolo pezzo, neanche mettendotici d’impegno. Il primo è del 1969 e s’intitola Five Leaves…

Nomadic Homes: quando la casa si sposta con te!

Da sempre l’uomo ha tentato di conciliare la voglia di viaggiare con la sicurezza di un nido familiare. Con l’ultima tendenza delle “abitazioni itineranti” il punto d’incontro è finalmente possibile. Si tratta di variegate unità abitative accomunate dalla possibilità di spostarsi sul territorio, via terra o sull’acqua, e che Philippe Jodidio, direttore della rivista Connaissance des Artes, ha descritto e…

Il Kakadu National Park: fra cascate ed arte rupestre!

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1981, il Kakadu National Park è un paradiso incontaminato in cui cascate e gole rocciose la fanno da padrone. Ventimila chilometri quadrati in cui è possibile non soltanto perdersi nella natura selvaggia, ma anche scoprire le radici culturali di una zona che ancora oggi presenta la più alta concentrazione di popolazione aborigena. Come…

Balthus: Adolescenza & Erotismo

Risale appena allo scorso anno l’appello di censura di un’opera di Balthus, rivolta da Mia Merrill al Met: sotto accusa la Therese Dreaming (1938), in cui una giovinetta compare lascivamente abbandonata su di una sedia, con gli indumenti intimi ben in evidenza da sotto la gonna. A giudizio della Merrill, il soggetto istigherebbe al voyeurismo e alla riduzione…