Hiroshige – Visioni dal Giappone

  DAL 01/03/2018 AL 29/07/2018 ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE (ROMA) Inaugura a Roma presso le Scuderie del Quirinale, la mostra Hiroshige – Visioni dal Giappone, dedicata al “Maestro della Neve” che incantò Van Gogh e gli Impressionisti. Si tratta di 230 opere, con alcuni pezzi rari e tanti inediti che per la prima volta escono dagli scaffali del Museum of Fine…

All Too Human. Bacon, Freud and a Century of Painting Life

FINO AL 27/08/2018 ALLA TATE BRITAIN (LONDRA) Voglio che la vernice funzioni come fa la carne… (Lucian Freud) Nulla può esprimere in maniera più chiara ed esplicativa gli intenti della mostra All Too Human, alla Tate Britain fino a fine agosto, che la frase di Lucian Freud sopra riportata: sono infatti le figure umane ad essere protagoniste dell’esposizione…

Bellini/Mantegna – Capolavori a confronto

DAL 20/03/2018 AL 01/07/2018 ALLA FONAZIONE QUERINI STAMPALIA (VENEZIA) Una mostra incentrata su due soli dipinti: la Presentazione al Tempio di Andrea Mantegna e il medesimo soggetto ad opera di Giovanni Bellini. Stessa iconografia, ma due tecniche differenti: più attento al realismo e al disegno il primo; più votato all’estasi del colore il secondo. Fra l’uno e l’altro intercorrono circa…

Frida Kahlo. Oltre il Mito.

Rimangono ancora pochi giorni per godere del repertorio artistico di Frida Kahlo ospitato presso il Mudec ( = Museo delle Cullture) di Milano. Sono esposte 200 opere ca., tra dipinti, disegni e fotografie, attraverso le quali si mostra, della celebre artista, il profondo legame con gli usi e costumi del suo Messico. Interessanti anche i nuovi materiali d’archivio proposti, rinvenuti presso Casa Azul, dimora…