Hiroshige – Visioni dal Giappone

 

DAL 01/03/2018 AL 29/07/2018 ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE (ROMA)

Inaugura a Roma presso le Scuderie del Quirinale, la mostra Hiroshige – Visioni dal Giappone, dedicata al “Maestro della Neve” che incantò Van Gogh e gli Impressionisti.
Si tratta di 230 opere, con alcuni pezzi rari e tanti inediti che per la prima volta escono dagli scaffali del Museum of Fine Arts di Boston, depositario di alcune tra le più importanti collezioni di maestri dell’ukiyoe, quella che veniva definita l’arte del Mondo Fluttuante. Capolavori preziosi e così delicati, raccontano i curatori, che per esporli limitando il rischio di danni è stato necessario abbassare le luci delle sale e schermare ogni disegno con vetri anti raggi uvb.
Allestita in sette percorsi tematici, la mostra si incentra in gran parte sulla produzione di ukiyoe, silografie policrome riprodotte in centinaia di copie e quindi destinate ad un pubblico piuttosto vasto, con disegni minuti e fitti di particolari nati per raccontare momenti di vita quotidiana e scene di lavoro, i volti degli artisti e delle cortigiane, gli abiti, le abitudini, le mode, insomma, di quella società borghese, nel senso di ‘cittadina’ che andava prendendo peso a Edo, l’odierna Tokyo, allora capitale amministrativa e politica del Giappone così come Kyoto era la capitale imperiale.
Immagini di dimensioni piuttosto contenute, la cui funzione era in qualche modo vicina a quella delle nostre cartoline con i paesaggi, le immagini dei luoghi più belli del Paese, dagli scorci delle città alle vedute di monti, mari e campagne, riprodotti anche nel variare della luce e delle stagioni.
Il capolavoro di Hiroshige è senz’altro nelle Cento vedute dei luoghi celebri di Edo,di cui la mostra romana espone una collezione di altissima qualità con i colori ancora straordinariamente vividi e intatti nonostante siano passati ormai quasi due secoli. Ma nei due piani dell’esposizione c’è spazio per molte altre opere dalla collezione di disegni di pesci e fiori, ai raffinati dipinti su rotolo, dove si apprezza ancora di più la maestria del suo tratto.
Il sanguigno Van Gogh, che aveva visto sia Le Cinquantatré stazioni di posta che le Cento Vedute, ne fu incantato a tal punto da arrivare a cambiare persino la tavolozza dei suoi colori. A distanza di tanti anni, la magia di quel mondo così lontano e insieme così vicino colpisce ancora, con tutto il suo fascino.

INFO

Scuderie del Quirinale – Via XXIV Maggio, 16 – Roma
Tel. +39 06 81100256
E-mail: info@scuderiequirinale.it
Sito: https://www.scuderiequirinale.it/mostra/hiroshige-visioni-dal-giappone-roma
Orari: da dom. a giov. ore 10.00-20.00 / ven. e sab. ore 10.00-22.30
Tariffa: Intero € 15, Ridotto € 13

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo adesso con i tuoi amici:

Non perdere anche questi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *