6

Strade Perdute (1997) – Lynch

VOTO: 10 Come si può riuscire a parlare di un film come questo? Non è “raccontabile” attraverso una “trama”, così come non è possibile descrivere un’opera di Escher! Si percorre una strada a malapena illuminata, ma si ritorna al punto di partenza; seguiamo le vicende di Fred, ma all’improvviso non c’è più Fred ma Pete; compare…

muranu_aurora

Aurora (1927) – Murnau

VOTO: 8 e mezzo Una donna di città va a trascorrere le vacanze estive in campagna. Qui seduce un uomo sposato che vorrebbe la seguisse al ritorno in città. L’uomo, soggiogato, si fa convincere a simulare l’annegamento della moglie, così da poter essere finalmente libero. Ma, durante l’attuazione del piano, qualcosa cambia… Primo film americano…

007-faust-theredlist

Faust (1926) – Murnau

VOTO: 8 + Può il Male fuorviare anche l’uomo più virtuoso sulla Terra? Mephisto ci scommette con l’Arcangelo Michele! Quest’ultimo gli promette il dominio sulla Terra qualora riesca a corrompere l’animo di Faust, un vecchio alchimista. Per raggiungere l’obiettivo, Mephisto punta sulla promessa di un’eterna giovinezza, e tutto sembra andare secondo i piani… fino a…

12_luglio_Zurlini_La_prima_notte_di_quiete_01

La prima notte di quiete (1972) – Zurlini

VOTO: 9+ Trama & Recensione Daniele cammina sul molo di Rimini: le mani in tasca, il bavero del cappotto alzato, lo sguardo accigliato. E’ un uomo senza speranza: convive con una donna per disperazione, insegna senza vocazione, esiste per inerzia. Quante morti nella vita di un uomo… Ma non è l’unico ad averle dentro. Quanto…

divo

Il Divo (2008) – Sorrentino

VOTO: 8 Trama La fase di transizione fra la Prima e la Seconda Repubblica fu un periodo cruciale per la storia del nostro Paese: furono infatti gli anni della ricerca di nuovi equilibri fra partiti, della “strategia della tensione”, degli scandali corruttivi della politica, del terrorismo, del “compromesso storico”, degli “omicidi di mafia”… E’ questo…

blow-up

Blow-Up (1966) – Antonioni

VOTO: 10 Un disastro è quello che ci vuole per vedere chiaro nelle cose. Trama Un fotografo, girovagando per le vie di Londra alla ricerca d’ispirazione per un foto-libro, s’imbatte in due amanti che si scambiano effusioni in un parco dove dominano incontrastati silenzio e tranquillità. Il soggetto gli sembra perfetto, e così comincia a…

1471271770nick-cave_2

One More Time with Feeling (2016) – Dominik

VOTO: 9   Perché qualcuno deve pur cantare le stelle E qualcuno deve cantare la pioggia E qualcuno deve cantare il sangue E qualcuno deve cantare il dolore E’ difficile parlare di un film come questo. In generale è difficile parlare di un cinema che è vissuto e non è finzione… e per l’appunto è…

m-knife1

M – Il Mostro di Dusseldorf (1931) – Lang

VOTO: 9 + Un serial killer di bambine si aggira per le strade della città. L’ennesimo omicidio monta una vera e propria “caccia al ladro”: polizia, malviventi, mendicanti vi partecipano, generando un cortocircuito fra giustizia privata e giustizia ordinaria. E’ questo il primo film sonoro di Lang, nonché un vero e proprio capolavoro alle origini…

92cbe332e58c949573258081e0bcf3aa

Ragazze in Uniforme (1931) – Sagan

VOTO: 10 – A seguito della morte della madre, la giovane Manuela, figlia di un soldato prussiano, viene inviata in un collegio femminile per ottenere un’opportuna educazione. Nel collegio, le ragazze vengono istruite all’ordine e alla disciplina, oltre che alla moderazione come strada per la loro integrità morale e spirituale. Il carattere sensibile di Manuela…