Bellini/Mantegna – Capolavori a confronto

DAL 20/03/2018 AL 01/07/2018
ALLA FONAZIONE QUERINI STAMPALIA (VENEZIA)

Una mostra incentrata su due soli dipinti: la Presentazione al Tempio di Andrea Mantegna e il medesimo soggetto ad opera di Giovanni Bellini. Stessa iconografia, ma due tecniche differenti: più attento al realismo e al disegno il primo; più votato all’estasi del colore il secondo.
Fra l’uno e l’altro intercorrono circa vent’anni, per cui stupisce l’assoluta vicinanza. Si doveva, ad ogni modo, trattare di un tributo di Bellini a Mantegna, tanto che i curatori ritengono che sia stato “ricopiato” con tecnica a spolvero.
Ma perché proprio quel quadro? E perché Mantegna come depositario di questo omaggio?
Anzitutto, bisogna ricordare come, giunto a Venezia, Mantegna fosse molto vicino di frequentazione a Jacopo Bellini, padre di Giovanni, nonché uno dei più stimati pittori di quel tempo. Presso lo stesso, conobbe la figlia Nicolosia e se ne innamorò. I due convogliarono a nozze nel 1453.
Immediatamente successiva è la Presentazione al Tempio mantegnesca, in cui si ipotizza che le figure laterali fossero proprio i due neo-sposi, così come si nasconderebbe Jacopo Bellini nelle fattezze di San Giuseppe. Non solo! Il Bambino potrebbe addirittura simbolicamente rappresentare un auspicio per la prossima nascita del primogenito dell’artista.
Dunque, Giovanni, nel riprendere tale opera nel 1470, starebbe con tutta evidenza onorando sorella e cognato. Ma aggiunge due figure ai lati della rappresentazione: vi si potrebbero riconoscere un autoritratto ed un ritratto della moglie.
I due dipinti rimarranno alla Fondazione Querini Stampalia fino al 1° luglio, per poi approdare a Londra (National Gallery) in autunno e a Berlino (Gemaldegalerie) la prossima primavera. La mostra rappresenta, dunque, una buona occasione anche per entrare a conoscenza della collezione permanente di questa Fondazione, che si appresta a festeggiare i 150 anni dalla sua costituzione per lascito di Giovanni Querini.

INFO

Fondazione Querini Stampalia – Campo Santa Maria Formosa, 5252 -Venezia
Tel. +39 0412711411
E-Mail: fondazione@querinistampalia.org 
Sito: http://www.querinistampalia.it/
Orari: da mart. a dom. ore 10-18; lun. chiuso
Tariffa: Intero € 14; Ridotto € 10

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo adesso con i tuoi amici:

Non perdere anche questi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *