La rappresentazione della luce: Rembrandt vs Caravaggio

Caravaggio e Rembrandt sono annoverati fra i più grandi Maestri in assoluto della Storia dell’Arte di tutti i tempi. Il principale merito che si riconosce loro è quello di aver saputo rappresentare,  come nessun altro artista, la luce e il contrasto di questa con l’oscurità all’interno delle loro opere. Italiano l’uno, olandese l’altro, affrontano il…

Donne Artiste

A qualsiasi estimatore del settore sarà capitato di pensare, sfogliando un catalogo di Storia dell’Arte, alla stranezza della quasi assoluta mancanza delle donne nell’universo artistico. Alla base di questo fenomeno sono chiaramente delle componenti socio-culturali: infatti, fino a qualche secolo fa, la donna era assolutamente sottomessa alla potestas maschile e raramente le veniva concesso di poter accedere…

Balthus: Adolescenza & Erotismo

Risale appena allo scorso anno l’appello di censura di un’opera di Balthus, rivolta da Mia Merrill al Met: sotto accusa la Therese Dreaming (1938), in cui una giovinetta compare lascivamente abbandonata su di una sedia, con gli indumenti intimi ben in evidenza da sotto la gonna. A giudizio della Merrill, il soggetto istigherebbe al voyeurismo e alla riduzione…

Chi è il miglior ritrattista del Quattrocento?

Una delle più grandi conquiste dell’Umanesimo fu la rivalutazione dell’uomo nelle sue doti “terrene” piuttosto che per il suo rapporto con il divino. Questa visione antropocentrica porterà alla massima diffusione l’arte ritrattistica: la finalità delle opere di questo filone rappresentativo è quella di esaltare la dignità umana, e dunque sempre più i personaggi dipinti verranno indagati…

Durer & l’Autoritratto

Sullo Sviluppo dell’Autoritratto A differenza di quanto si potrebbe pensare, l’Autoritratto è una pratica artistica relativamente giovane: soltanto a partire dal Rinascimento, infatti, comincia a prendere piede come vero e proprio soggetto. La ragione principale è da ricercare nella trasformazione sociale del ruolo dell’artista: se, fino a quel momento, questi veniva considerato un artigiano, dunque…

Dora Maar: la donna, l’artista, l’amante

Il suo nome era Henriette Theodora Markovich. Era ma non fu più, da quando, approdando a Parigi appena diciannovenne, divenne pittrice, fotografa, ma soprattutto l’amante di Picasso, da tutti conosciuta come l’attraente Dora Maar. Chi era la “donna” Dora Maar? Arrivò da Buenos Aires con un eccezionale bagaglio culturale, una perfetta conoscenza della lingua spagnola…

L’onirico nell’arte: Mirò vs Chagall

Sono oggi qui a proporvi un’altra sfida delle più avvincenti nel campo dell’arte. Protagonisti sono due sognatori, ovvero due artisti che fecero delle loro tele un tramite per esternare l’universo fantasmagorico che custodivano nelle loro anime: sto parlando di Joan Mirò e di Marc Chagall. Spagnolo l’uno, russo l’altro, fecero entrambi di Parigi la loro patria d’adozione e furono parte attiva…