30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer

28 aprile 1937

Il 28 aprile 1937, a Roma sulla Via Tuscolana, venne inaugurato lo stabilimento di Cinecittà, che divenne fulcro dell’industria cinematografica europea. Il progetto era stato portato avanti dal regime fascista: infatti, Mussolini aveva ben compreso il valore del mezzo cinematografico come strumento di propaganda politica. A Cinecittà vennero girati più di 3.000 film, fra i quali vi furono circa 50…

20 aprile 1841

Il 20 aprile 1841 viene pubblicato per la prima volta quello che può considerarsi il primo racconto poliziesco della Storia della Letteratura: stiamo parlando de’ “I Delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe, comparso sulle pagine della rivista “The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine” di Filadelfia. La sua uscita in volume si avrà, invece, solamente nel 1845, nella raccolta “Tales”. Sintetizzando la…

11 Aprile 1997

Poco prima della mezzanotte, un grave incendio divampa all’interno del Duomo di Torino. Ne dà prontamente l’allarme il parroco del Duomo, don Francesco Barbero, ma il rossore visibile dalle finestre allerta immediatamente anche molti cittadini torinesi. La Cappella del Guarini, dove si trova la Sacra Sindone, è avvolta dalle fiamme; ma prima che crolli, il vigile del fuoco Mario Trematore riesce…

10 Aprile 1970

Paul McCartney annuncia in un’intervista al Daily Mirror di aver lasciato i Beatles, confermando i rumors che da mesi scommettevano sullo scioglimento della band più famosa del pianeta. Diverse le ragioni alla radice della decisione: Paul parlerà di divergenze personali ed economiche, come anche di una volontà di passare più tempo con la famiglia. Ma sicuramente, anche dal punto di…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

13 maggio 1965

Il 13 maggio 1965, negli studi della RCA di Hollywood, il gruppo brittanico dei Rolling Stones incide il brano che sarà destinato a diventare il loro più grande successo, nonché vero e proprio simbolo di un’epoca: si tratta, naturalmente di (I can’t get no) Satisfaction. Come ricorda Andy Warhol, quell’estate Gli Stones risuonavano da ogni…