18 marzo 1980

Il 18 marzo 1980, muore nel sonno la pittrice polacca Tamara de Lempicka, da menzionare fra i maggiori esponenti dell’Art Decò. Donna emancipata dotata di eccezionale carisma, nelle sue tele seppe imprimere l’atmosfera spregiudicata e sensuale dei Ruggenti Anni Venti. La sua tecnica è caratterizzata da una deformazione della figura umana d’ispirazione cubista, da un’algida…

16 marzo 1850

Il 16 marzo 1850, viene pubblicato il romanzo di Nathaniel Hawthorne intitolato La Lettera Scarlatta. Ambientato in una Boston puritana, tratta le vicende di Hester Prynne, una donna che, per aver commesso il peccato d’adulterio, viene costretta a portare cucita sul petto una “A” scarlatta, così da rendere evidente a tutta la comunità la sua…

25 febbraio 1970

A New York, il 25 febbraio 1970, muore suicida uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto, Mark Rothko. La sua vita fu segnata dalla depressione fin dalla giovane età, e forse la sua pittura può essere compresa in quest’ottica come volontà che i colori prevalgano sul nero. Lo dico, senza presunzione, a partire da una stessa affermazione dell’artista, che diceva…

3 marzo 1585

Il 3 marzo 1585, a Vicenza, viene inaugurato il Teatro Olimpico con la rappresentazione dell’Edipo Re di Sofocle. E’ questo l’ultima opera dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio, nonché il più antico teatro stabile al coperto dell’età moderna: per tali ragioni, dal 1994 è stato inserito nella lista UNESCO delle opere Patrimonio dell’Umanità. Seppur iniziato sotto le…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…

24 febbraio 2003

In questo giorno di 12 anni, il 24 febbraio 2003, fa ci lasciava l’Albertone Nazionale! Simbolo della romanità più verace, la sua carriera è costellata da un successo dopo l’altro. Seppe dare il meglio di sé sia in film “impegnati”, quali La Grande Guerra, Tutti a Casa e  Un Borghese Piccolo Piccolo, sia in quelli più “rilassati”, quali Un americano a…

28 settembre 1924

Il 28 settembre 1924, nasceva un uomo destinato a diventare uno dei migliori attori italiani di tutti i tempi: stiamo parlando di Marcello Mastroianni. Inizia a calcare le scene appena 15enne, prendendo parte come comparsa in pellicole di Blasetti, De Sica e Camerini, ma il successo vero e proprio gli deriva dalla parte di Tiberio Braschi ne’ I Soliti Ignoti. Due…

22 febbraio 1987

Il 22 febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, figura di spicco della Pop Art americana. Figlio di immigrati slovacchi, Warhol dimostrerà fin dalla più giovane età uno spiccato talento per le arti grafiche, che lo porterà a lavorare per importanti riviste quali Vogue e Glamour. Nel 1962, fonda The Factory, il suo studio artistico nonché luogo di ritrovo per i membri…

21 febbraio 1947

Il 21 febbraio 1947 Edwin Land, l’inventore della Polaroid, tenne una dimostrazione circa il funzionamento dell’ “instant camera”, durante un raduno di Optical Society of America a Cambridge. Egli mostrò come, tramite essa, potessero essere stampate foto in 1 minuto circa. A questa prima macchina verrà dato il nome di Land Camera, in onore del suo fondatore, e ne saranno inizialmente commercializzate…

4 marzo 1975

Esattamente 40 anni fa, il 4 marzo 1975, veniva insignito del ruolo di baronetto il grande Charlie Chaplin. Al suo ingresso nella sala di Buckingham Palace, a Londra, nel giorno dell’investitura, venne fatto suonare dall’orchestra il motivo di Luci della Ribalta, da lui stesso scritto. Ed oggi, in suo onore, faccio lo stesso, e ripropongo il tema qui sotto….