1° marzo 1565

Il 1° marzo 1565, il cavaliere portoghese Estacio de Sà fonda in Brasile la città di Rio de Janeiro, già scoperta 60 anni prima da Amerigo Vespucci. Essa viene chiamata “Fiume di Gennaio” in quanto si credeva sorgesse alla foce di un fiume, laddove invece era la Baia di Guanabara. La città fu capitale del Brasile fino al 1960, quando venne sostituita…

26 febbraio 1991

Il 26 febbraio 1991, alla 41° edizione del Festival di Berlino finiscono sul podio tre film italiani: La Casa del Sorriso – Ferreri; Ultrà – Ricky Tognazzi; La Condanna – Bellocchio. Un finale assolutamente a sorpresa per il nostro Paese, al di sopra dei più rosei pronostici avanzati! E pensare che ad aspirare alla statuetta c’era anche un certo Kevin Costner con Balla…

7 marzo 1999

Il 7 marzo 1999, all’età di 71 anni, muore stroncato da un infarto Stanley Kubrick, uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Figura poliedrica, fu in grado di spaziare fra i più diversi generi, mantenendo come unico scopo l’esplorazione della natura umana, in quelle che sono le sue inclinazioni più segrete ed inquietanti. Nel corso della…

19 marzo 1936

Il 19 marzo 1936 nasceva Ursula Andress, che dunque compie oggi 79 anni. Svizzera d’origini, arriva giovanissima in Italia, dove ottiene piccoli ruoli: la ricordiamo, ad esempio, in Un americano a Roma e ne’ Le avventure di Giacomo Casanova. Arriverà alla notorietà soltanto nel 1962, quando interpretò la prima bond girl in Agente 007 –…

25 marzo1991

Il 25 marzo 1991 è una gran data per la storia del cinema in quanto in quell’anno furono premiati alla Notte degli Oscar dei grandi artisti e degli ottimi prodotti cinematografici. Anzitutto, miglior film dell’anno venne giudicato Balla coi Lupi, per il quale fu premiato anche Kevin Costner al suo esordio come regista. Balla coi…

24 marzo 1844

Il 24 marzo 1844 muore a Copenaghen l’artista danese Bertel Thorvaldsen, fra i massimi esponenti del Neoclassicismo nell’ambito della scultura. Spesso paragonato a Canova, rispetto a quest’ultimo fu un po’ meno innovativo, in quanto preferì avere uno stile totalmente aderente ai canoni estetici del classicismo greco, da cui riprese gran parte dei suoi soggetti. Accanto…

21 febbraio 1947

Il 21 febbraio 1947 Edwin Land, l’inventore della Polaroid, tenne una dimostrazione circa il funzionamento dell’ “instant camera”, durante un raduno di Optical Society of America a Cambridge. Egli mostrò come, tramite essa, potessero essere stampate foto in 1 minuto circa. A questa prima macchina verrà dato il nome di Land Camera, in onore del suo fondatore, e ne saranno inizialmente commercializzate…

20 marzo 1948

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere. Ma, per circostanze in parte…

3 maggio 1901

Il 3 maggio 1901, nasceva a Bologna il grande Gino Cervi. Partito dal teatro (in particolare, si ricorda il suo memorabile Otello), la sua fama sarà legata al personaggio televisivo di Maigret, ma soprattutto a quello cinematografico di Peppone nella fortunata serie in cui co-protagonista fu Fernandel nei panni di Don Camillo. Qui, impersona un…

31 marzo 1889

Il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel. Opera dell’omonimo ingegnere Alexandre-Gustave Eiffel, con i suoi 324 m è la costruzione più alta della città, ma dall’epoca della sua costruzione fino al 1930 (anno in cui venne completato il Chrysler Building a New York) fu anche la più…